Corniglia si trova proprio al centro della riviera spezzina delle Cinque Terre e fa parte l’amministrazione del comune di Vernazza.
E’ l’unico borgo delle Cinque Terre a non affacciarsi direttamente sul mare perchè collocato su uno sperone roccioso a 100 m. s.l.m.
Le sue case torri, serrate una alle altre come in un tipico villaggio più dell’entroterra che marinaro, si dispongono sul crinale della collina con un andamento ad anfiteatro, intorno alla chiesa parrocchiale di S.Pietro risalente al XIV secolo che, in linea con l’architettura sacra del periodo gotico, mostra sulla facciata un rosone in marmo bianco di Carrara.
Posto fuori dai consueti collegamenti via mare e via terra, si raggiunge facilmente con la ferrovia, alla quale è collegata con una scalinata di circa 300 scalini, o con dei bus messi disposizione dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, gratuito se si acquistano le card turistiche.
Corniglia è meta degli amanti del trekking e delle passeggiate a piedi, grazie ad una vasta rete di sentieri che collegano a mezza costa tutti i cinque borghi con la Via dei Santuari, La Spezia, la Val di Vara.
Sui terrazzamenti a picco sul mare vengono prodotti i famosi vini “Cinque Terre DOC” e il passito “Sciacchetrà DOC”.
Casello autostradale: La Spezia (A12) a 34km
Stazione Fs: Riomaggiore (info: www.trenitalia.com