Sarzana

Capoluogo della Val di Magra, si trova a est del Golfo della Spezia, al centro della pianura alluvionale formata dal fiume Magra, in corrispondenza del suo ultimo tratto.

Erede storica della colonia romana di Luni e citata già nel IX secolo, Sarzana ha visto millenni di traffici in un punto di incrocio tra importanti vie di commercio e pellegrinaggio, come la Via Francigena secondo l’itinerario di Sigerico, che attraversava l’asse principale di Sarzana, oggi via Mazzini, su cui si affacciano gli eleganti palazzi settecenteschi. Città d’arte, si presenta con un centro storico affascinante, compatto e vivibile, il cui tessuto urbano mantiene visibile la successione del tempo e degli stili architettonici. Tra le principali emergenze sono da citare la Fortezza Firmafede, in pieno centro storico,  e la Fortezza di Sarzanello, sul colle omonimo, ambedue di origini medievali ma ristrutturate completamente in epoca rinascimentale dai fiorentini, per volere di Lorenzo il Magnifico. Importanti sia storicamente che per artisticamente gli edifici sacri , come l’antica pieve romanica di S.Andrea risalente al XII secolo e la chiesa di San Francesco, situata appena fuori dalle vecchie mura, al cui interno è conservata la tomba trecentesca di Guarnerio degli Antelminelli, figlio del condottiero Castruccio Castracani, scolpita da Giovanni di Balduccio. La parrocchiale di S. Maria Assunta, antica cattedrale lunense e legata da secoli al culto del Preziosissmo Sangue,  racchiude opere d’arte di varie epoche, tra cui il capolavoro della croce di Maestro Guglielmo, datata 1138, ritenuta il prototipo di tutte le croci di legno dipinte di scuola toscana. Numerose tele di Domenico Fiasella, detto “Il Sarzana”, attestano il legame con la città d’origine dell’importante pittore ligure attivo tra il XVI e il XVII sec. 

Nell’Oratorio della Misericordia è ospitato il Museo Diocesano, nato per custodire e valorizzare il consistente patrimonio artistico sacro del territorio della bassa Val di Magra, frutto della lunga storia della Diocesi.  Sarzana è inoltre famosa per le sue botteghe di antiquariato e per le iniziative ad esso collegate che si svolgono in agosto: la Mostra Nazionale dell’Antiquariato e la caratteristica Soffitta nella Strada.

Casello autostradale: Sarzana (A 12) a 2 km

Stazione Fs: Sarzana (info: www.trenitalia.com