“Le strade sono larghe e le case alte e gialle…”.
Ernest Hemingway
Arrivando alla Spezia dal mare ancora oggi colpiscono l’occhio del visitatore gli eleganti palazzi ottocenteschi affacciati lungo la passeggiata , contornati da rigogliosi giardini. Non è facile intuire come questi siano in realtà il risultato di accorpamenti di precedenti case torri, le cui potenti tracce in marmo o in arenaria emergono dagli intonaci e dai paramenti murari. La città infatti si sviluppa in modo rapido e per certi versi improvviso, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, quando il grande Arsenale Militare Marittimo ne mutò il volto soprattutto il destino. Ma La Spezia ha una storia antica, come testimoniano i reperti che attestano la presenza di domus di età romana, che la vedrà continuare poi a svilupparsi come piccolo ma attivo centro mercantile dal medioevo fino all’età moderna.
Emblema dl passato è il castello di San Giorgio, posto su un piccolo rilievo chiamato il Poggio dominante l’abitato antico: oggi ospita le Civiche Collezioni Archeologiche “U. Formentini” e con il museo A.Lia, il Museo del Sigillo, il Museo Tecnico Navale e il Camec, rappresenta l’eccellenza per visite culturali e didattiche.
L’antica cattedrale dedicata a Santa Maria ospita tra gli altri capolavori una terracotta robbiana che rappresenta l’Incoronazione della Vergine, scampata miracolosamente ai bombardamenti della II G.M., mentre la moderna cattedrale a pianta circolare, poggiante su 12 colonne in calcestruzzo, è dedicata a Cristo Re ed è stata progettata dall’architetto fiorentino Adalberto Libera negli anni ’70 del 1900. Importanti movimenti culturali e artistici come il Liberty e il Futurismo hanno lasciato molte tracce sia nel tessuto urbano che nelle opere d’arte, costituendo interessanti itinerari tematici che si snodano attraverso tutta la città.
Nella bella stagione e condizioni del mare permettendo, funziona un servizio di battelli per le località del Golfo, le Cinque Terre e la Riviera fino a Portofino e Genova (info: www.navigazionegolfodeipoeti.it)
Casello autostradale: La Spezia (A 12) a 11 km
Stazione Fs: La Spezia Centrale (info : www.trenitalia.com)