Christine Spies

  • massno@libero.it
  • +393396092394

  • Abilitazioni: ATGMGT
  • Province: IM
  • Lingue:

Approdata in Liguria nel 1983 come turista, ne rimasi incantata e scelsi di restare. In seguito, alcuni incontri fortunati mi fecero scoprire la Liguria e i territori limitrofi con occhi nuovi: la sua storia, l´arte, le bellezze nascoste. Una rivelazione che mi fece comprendere la mia vocazione: scoprire, capire e raccontare la cultura, le storie e il valore di questi luoghi. Così, ormai più di 20 anni fa, intrapresi il percorso di formazione e certificazione come accompagnatore turistico (internazionale) e guida turistica italiana, estendendo via via il mio territorio di competenza a tutta la Liguria e alla Costa Azzurra, da Portovenere a Marsiglia. Dal 2016 sono anche guida turistica per il Principato di Monaco.

Dal primo giorno, la dedizione alla continua e costante formazione, l’entusiasmo nella scoperta di nuove storie e nuovi territori da raccontare e la vocazione ad essere una guida (e non semplicemente a fare la guida) non mi hanno mai abbandonata e caratterizzano ogni nuovo viaggio insieme a voi.

Il mio approccio? Credo nel valore della preparazione del turista alla visita: con me il Viaggio inizia già sul bus. Credo nello spirito critico: mi piace proporvi anche i punti di vista meno gettonati e lasciare spunti di riflessione. Si viaggia insieme, rispettando il gruppo. Si torna a casa con la voglia di ripartire per il prossimo viaggio.