La professione di Guida Turistica è, per me, una passione sempre viva e che viene da lontano.
Ho studiato lingue e letterature straniere al liceo e all’Università di Genova e, seguendo un forte interesse per le arti figurative, ho superato anche diversi esami di storia dell’arte. Ancora studentessa, ho conseguito l’abilitazione all’attività di Guida Turistica ma non avrei immaginato che questa professione, insieme a quella di Accompagnatore Turistico, sarebbe diventata la mia attività principale!
Mi piace raccontare il territorio dell’area metropolitana di Genova (dalla costa all’entroterra) a chi lo vuole scoprire: ai visitatori che vengono da molto lontano, agli studenti , così come ai miei concittadini, curiosi della cultura locale. L’incontro con chi viene da tanti luoghi interessanti e diversi del mondo è, peraltro, una grande e continua fonte di arricchimento per me.
Mi diverte proporre itinerari nuovi e alternativi nelle città e nei borghi della Provincia di Genova: nell’immenso centro storico genovese, nei quartieri costieri e collinari e sulle mulattiere (le cosiddette “creuse”) che permettono un vero e proprio “trekking urbano”.
Inoltre, amo le storie legate alle migrazioni da e verso la Liguria (soprattutto tra fine Ottocento e inizi Novecento), le espressioni artistiche delle avanguardie storiche, gli animali e la buona cucina!
Spero di incontrarvi presto a Genova e nei suoi dintorni!