Benché meta da anni del turismo d’élite, con porticcioli e baie affollati da lussuosi yacht, le tradizioni marinare e artigianali sono ancor vive in queste indimenticabili località dai colori pastello.
A Portofino, paradiso dello shopping e della mondanità, non si deve rinunciare alla suggestiva passeggiata che dalla chiesa di S. Giorgio va verso il faro, passando vicino a Castello Brown con il suo meraviglioso giardino.
Santa Margherita, meta di turismo d’elite, è dominata dalla collina su cui sorge la bella Villa Durazzo circondata da un ampio parco, con accanto le chiese di San Giacomo e , ai piedi, la parrocchiale di Santa Margherita meglio conosciuta come Santuario della Madonna della Rosa.
A Rapallo, oltre al centro storico, il Museo del Pizzo è un piccolo gioiello, dove la tradizione del pizzo al tombolo è testimoniata da pezzi d’ineguagliabile bellezza. Dal centro città con una funivia si raggiunge il Santuario di Montallegro, da dove si gode un bellissimo panorama su tutto il golfo Tigullio.
A Zoagli l’antica tradizione dei telai a mano per la produzione di damaschi e velluti è ancora viva ed è suggestiva la naturale bellezza della costa con le scogliere a strapiombo sul mare