Guida turistica di Genova dal 1994 e della provincia della Spezia/parco delle Cinque Terre dal 2000, sono sempre orgogliosa di presentarmi come guida locale della Liguria di centro/levante, convinta che la miglior guida turistica per conoscere un territorio sia proprio la guida locale.
Dopo vari anni di scavi archeologici, soprattutto a Genova nel porto antico e in Liguria ma anche all’estero, alcune collaborazioni con l’università (facoltà di lettere e architettura), corsi di arte e lingue straniere, e dopo 7 anni di insegnamento della lingua francese nelle scuole medie e superiori, è l’attività di guida turistica quella che ho scelto e che mi ha dato la miglior soddisfazione perché mi diverte proprio e mi appaga accompagnare persone sempre diverse dai molteplici interessi.
Appassionata del centro storico di Genova, dei suoi vicoli, palazzi e musei, negli ultimi anni ho deciso di trasferirmi a vivere nella Riviera di levante, tra il parco naturale di Portofino e quello delle Cinque terre, per una sempre più grande propensione alle attività nella natura e all’autenticità delle tradizioni dei piccoli centri. E sono così diventata una fan sfegatata del borgo di San Fruttuoso e di tanti altri borghi sul mare e nell’entroterra. Amo il buon cibo, il buon vino, le escursioni a piedi sui sentieri immersi nella natura ma soprattutto la possibilità di vivere e far vivere esperienze sincere, uniche e – come ha scritto una volta un mio cliente – indimenticabili.