- Abilitazioni: GAEGMGT
- Province: IM
- Lingue:
Nella mia formazione arte, cultura e tradizioni si intrecciano con la conoscenza naturalistica del Ponente Ligure: Liguria Arte e Natura è infatti il nome della mia ditta individuale.
Gli itinerari di visita che propongo comprendono:
– l’entroterra dove la natura selvaggia incornicia borghi suggestivi, quali Dolceacqua, Apricale, Pigna, Triora, Taggia, Cervo, Diano Castello;
– le città costiere, quali Albenga, Alassio, Sanremo, Bordighera, Imperia e Ventimiglia,
– le ville d’epoca come Villa Garnier, Villa Nobel, Villa Grock.
– percorsi a tema: i luoghi dipinti da Monet a Bordighera, l’itinerario a Sanremo con riferimenti a Italo Calvino oppure quello a San Biagio della Cima riferito a Francesco Biamonti oppure i luoghi degli inglesi a Bordighera con il Museo Bicknell.
Inserisco volentieri nei percorsi di visita siti legati alle produzioni tipiche, in particolare gli oliveti coltivati con la varietà taggiasca e sostenuti dai preziosi muretti a secco, il Museo dell’Olivo di Imperia, i tanti frantoi che producono il nostro prezioso olio extra vergine di oliva, completando il tutto con assaggi o pranzo a base di piatti tipici, inseriti a pieno titolo nella dieta mediterranea.
Con grande passione accompagno i visitatori nei giardini botanici della zona, in particolare il Giardino Hanbury che accoglie una collezione importante di piante esotiche, in quanto ampia stazione di acclimatazione che tra rocce e macchia mediterranea digrada lussureggiante verso il mare.
Oltre che in Liguria propongo visite nella vicina Costa Azzurra: Mentone, Monaco, Nizza, Cannes, Eze Village, Saint Paul de Vence sono alcune tra le più brillanti mete.
Vi aspetto per scoprire insieme questo angolo tra Liguria e Francia per assaporarne i profumi, i colori, la biodiversità e per arricchirci tutti dei suoi valori tradizionali, artistici e storici.