Manarola

Manarola  è uno dei borghi delle Cinque terre e amministrativamente appartiene al comune di Riomaggiore.

Famosa la  sua “Via dell’Amore”, la passeggiata scavata nella roccia a strapiombo sul mare, meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, che collega Manarola con il borgo di Riomaggiore.

Case torri dagli intonaci colorati si affacciano sulla marina e risalendo  il dislivello della collina arrivano fino alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, risalente al XIV secolo, con il bel rosone in marmo bianco di Carrara sulla facciata. Da citare la presenza all’interno di due trittici dipinti su tavola del  Maestro delle Cinque Terre.

E’ per l’UNESCO luogo da preservare come patrimonio mondiale dell’umanità e come gli altri borghi delle Cinque Terre rientra nel territorio del Parco Nazionale, istituito per salvaguardare la flora  e la fauna ma anche il paesaggio opera dell’uomo. Manarola è circondata da migliaia di chilometri di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, coltivati a vite, tanto da costituire insieme a Riomaggiore  la zona a più alta produzione vinicola delle Cinque Terre, in particolare dei famosi vini “Cinque Terre DOC” e il passito “Sciacchetrà DOC”.

Nella bella stagione e condizioni del mare permettendo, funziona un servizio di battelli per le località del Golfo, le Cinque Terre e la Riviera fino a Portofino e Genova (info: www.navigazionegolfodeipoeti.it )

Casello autostradale: La Spezia (A 12) a 38 km
Stazione Fs:  Riomaggiore (info: www.trenitalia.com)