Ogni anno a Genova mostre, congressi, convegni e conferenze sono lo spunto per visitare la città. Palazzo Ducale, un tempo dimora del Doge, oggi si pone come il cuore della cultura genovese e ospita durante l’anno eventi d’arte e cultura.
Dal 2006 ben 46 dei 163 Palazzi dei Rolli ancora esistenti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: si tratta di residenze rinascimentali e barocche delle famiglie aristocratiche della Repubblica di Genova costruite lungo le Strade Nuove e disseminate nel centro storico per la maggior parte nel cosiddetto“ Secolo d’Oro dei Genovesi”. In caso di una visita di Stato si stabiliva chi si dovesse assumere l’onore e l’onere di ricevere l’ospite illustre e la sua corte, mediante sorteggio da una lista pubblica (rollo) contenente l’elenco delle dimore nobiliari in città.
Strada Nuova, l’antica Via Aurea ora Via Garibaldi, Via Balbi, oggi sede di molte facoltà universitarie, l’animatissima Via San Luca e la ripida Salita Santa Caterina, rappresentano il trionfo dell’oligarchia genovese: le architetture, le facciate dipinte di questi sontuosi palazzi, lo sfarzo di marmi e materiali pregiati, sedussero Rubens e i viaggiatori di ogni tempo.