Scorgerai dunque una città che domina sul fianco di un colle roccioso, Genova, superba per popolazione e per mura, che l’aspetto stesso dichiara signora del mare….
(Francesco Petrarca)
Genova nasconde i propri tesori e li regala a chi è curioso e ha voglia di guardare non solo con gli occhi, ma anche con il cuore.
Genova Superba, Porta d’Europa, cuore della Liguria, è una città verticale, ariosa e stretta tra colline e scogli: il mare è il suo destino.
La città riflette lo stretto legame con la storia attraverso contrasti e commistioni impensabili altrove: qui, il miscuglio di culture è presente da più di mille anni e si riflette, in modo solo apparentemente disorganico, nella struttura urbanistica e nel carattere dei suoi abitanti, rudi e generosi.
Il turista può rimanere disorientato nei vicoli intricati e perdersi tra le piazzette, attratto dal profumo di focaccia e dai fastosi e severi palazzi cinquecenteschi ; oppure rimanere estasiato dalla bellezza struggente del panorama di tetti d’ardesia che contrastano con lo sfondo dell’azzurro di mare e cielo e con le gru del porto.
Per conoscere Genova al meglio, per scoprirla in tutti i suoi aspetti, v’invitiamo a visitarla assieme ad una guida turistica locale: guardando e spiegando la sua città e il suo territorio vi saprà trasmettere le sue emozioni, meravigliandosi di tanta bellezza ogni volta, ogni volta come se fosse la prima.
E poi, avrete solo voglia di tornare.
Guarda gli itinerari: