Simona Gibertini

  • simonagibertini@libero.it
  • +393385722833

  • Abilitazioni: ATGAEGMGT
  • Province: IM
  • Lingue:

Sono laureata in lingue e letterature straniere, che da sempre, insieme ai viaggi e alla bellezza in tutte le sue forme, sono la mia grande passione, e abito a Bordighera, una delle primissime destinazioni turistiche della Liguria, frequentata dalla nobiltà inglese già a metà dell’800. È stato quindi naturale per me diventare guida turistica, attività che esercito dal 2003.

Bordighera con il suo micro-clima, la vegetazione tropicale e la meravigliosa architettura della Belle Epoque è una vera perla della Liguria e io adoro far scoprire ai miei clienti gli scorci che hanno ispirato Claude Monet per i 40 quadri del suo “illuminante” soggiorno nel 1884, i meravigliosi giardini esotici con le tante rarità botaniche e le ville storiche legate a personaggi importanti, come la regina Margherita, l’architetto Garnier, il pittore Pompeo Mariani e tanti altri. Amo il nostro entroterra e i piccoli borghi medievali come Dolceacqua, Pigna, Apricale, dove si trovano sempre angoli incantati e un buon ristorante per provare le specialità della tradizione ligure.

Per me ogni occasione è buona per andare a fare trekking, per questo recentemente ho preso il patentino di guida ambientale, per far scoprire ai miei clienti di tutto il mondo le meraviglie delle maestose Alpi Marittime, che si raggiungono in solo un’ora di macchina di strada dalla costa. Lavoro anche come accompagnatore turistico e le mie destinazioni preferite sono la Germania e l’Islanda, che per me sono come una seconda casa.